Richiedere accesso agli atti
-
Servizio attivo
Il diritto di accesso agli atti amministrativi è un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con lo Stato e la Pubblica amministrazione, al fine, in particolare di garantire la trasparenza di quest’ultima.
A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale
Descrizione
È possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Come fare
Cosa serve
- documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
- copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
- visura del legale rappresentante
- CIE o SPID
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Quanto costa
Gratuito
Dopo aver inoltrato la richiesta, possono essere applicati diritti di istruttoria/ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Condizioni di servizio
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Piano degli indicatori di bilancio
- DECRETO DEL SINDACO N. 3 DEL 08-07-2024
- Servizi pubblici a domanda individuale. Determinazione delle tariffe e contribuzioni e individuazione del tasso di copertura dei costi di gestione per l'anno 2024
- Deliberazione Giunta Comunale N. 58 DEL 16-09-2024
- Vedi altri 3
-
Notizie
- FESTIVAL DEI MISTERI 2025
- CONSIGLIO COMUNALE DEL 06 MAGGIO 2025
- Consiglio comunale del 18 aprile 2025
- AGGIORNAMENTO ALBO GIUDICI POPOLARI
-
Vedi altri 6
- Piattaforma Traspare, il portale di eProcurement del Comune di Torella del Sannio. Modalità di registrazione.
- Nuovo indirizzo di posta elettronica certificata
- AMMISSIONE A MISURE DI SOSTEGNO ECONOMICO PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI.
- SERVIZIO SGOMBERO NEVE STAGIONE INVERNALE 2024/2025
- SPESE MENSA SCOLASTICA E TRASPORTO SCOLASTICO
- CHIUSURA UFFICI COMUNALI 16 AGOSTO 2024