Cambio Residenza

  • Servizio attivo

Cambio Residenza da: altro Comune, all'interno del Comune, dall'estero ed Espatrio all'estero


A chi è rivolto

Cittadini, Italiani e Stranieri, compresi gli AIRE.

Descrizione

Il procedimento si riferisce al trasferimento della residenza:
-da Comune diversi;
-all'interno dello stesso Comune;
-Rimpatrio in Italia di cittadini AIRE;
-dall'estero per i Cittadini Stranieri,
-In Convivenza ( Cas, Rsa, Convivenze Religiose, e altre strutture di assis

Come fare

Dal 27 aprile 2022 al via il cambio di residenza online dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per tutti i cittadini residenti in qualsiasi Comune italiano e per i Cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS).
Dal 05 febbraio 2024 il servizio di iscrizione online dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è aperto anche i Cittadini UE, residenti all'estero, che intendano trasferirsi in Italia come previsto dal Decreto del 22 Ministero dell'Interno pubblicato in G.U. n. 22 del 27-1-2024. Per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata per i Cittadini UE. https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/servizi-per-cittadini-europei/ 
N.B.
Il Servizio di cambio residenza on line da Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) non è disponibile per le seguenti situazioni :
- dichiarazione di residenza di cittadino extra ue che proviene dall'estero;
- trasferimento di residenza in una convivenza ( Cas, Rsa, Convivenze Religiose, e altre strutture di assistenza privata o pubblica );
- dichiarazione di residenza da prte di un tutore;
- dichiarazione di residenza di cittadino, italiano o straniero, cancellato per irreperibilità o altro motivo.
 
I Cittadini, non presenti in Anagrafe Nazionale o che non dispongono di identità digitale come SPID o CIE, potranno presentare la dichiarazione di residenza, utilizzando il modulo appositamente predisposto

Cosa serve

Per la richiesta dichiarazione di residenza, utilizzando il modulo appositamente predisposto, è necessario:
-copia del documento d'identità
 del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;
-per i MINORENNI 
che spostano la residenza presso uno dei genitori o altro luogo necessitano di assenso del/dei genitori come da apposito modulo in allegato;
-attestazione di occupazione legale dell'immobile 
( ai sensi dell'art. 5 del D.L. n. 47/2014, chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento ai pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge) :
- Se proprietario dell'immobile: Atto notarile di proprietà o Visura catastale;
- Se affittuari dell'immobile : Contratto di Affitto;
- Se alloggi ERP : decreto di consegna dell'immobile o autorizzazione ampliamento del nucleo familiare;
- Se Comodatario : Contratto di Comodato d'uso;
- Per Altro titolo : Dichiarazione del proprietario che attesti l'occupazione per altro titolo diverso da locazione.

I cittadini degli altri Stati dell’Unione Europea entro i 45 giorni successivi alla richiesta di residenza dovranno produrre i documenti previsti nell’Allegato modello B. N.B. Cittadino UE non lavoratore ( familiare di cittadino europeo, studente, avente risorse economiche ) deve fare l'iscrizione volontaria al SSN.

I cittadini di Stati NON appartenenti all’Unione Europea che richiedono l’iscrizione anagrafica dovranno presentare unitamente alla dichiarazione copia dei documenti personali (passaporto) e quelli attestanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato modello A.

  • CIE o SPID

Cosa si ottiene

La dichiarazione di variazione residenza viene registrata entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della stessa.
Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.

Tempi e scadenze

I controlli sulla sussistenza effettiva dei requisiti, cui è subordinata la registrazione, devono essere effettuati nei 45 giorni successivi. Se il termine decorre senza risposta da parte dell'amministrazione, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione.
L'eventuale esito negativo dei controlli comporterà il ripristino della situazione anagrafica presente all'atto della dichiarazione.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Torella del sannio

Via San Giovanni, 10

T 0874 76204

info@comune.torelladelsannio.cb.it

pec: comune.torelladelsanniocb@legalmail.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri