Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

  • Servizio attivo

Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno


A chi è rivolto

Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno

Descrizione

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale confluiscono tutte le anagrafi comunali. 
Attraverso l’ANPR i cittadini possono verificare i dati anagrafici e fruire di alcuni servizi anagrafici, attraverso il collegamento online.
I tuoi dati sono custoditi con la massima attenzione agli standard di sicurezza e sono sempre disponibili, ovunque ti trovi. I servizi digitali offerti dall’ANPR ti mettono in contatto diretto con il tuo comune.
I cittadini residenti nei comuni e gli iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) possono verificare e chiedere online ai Comuni di competenza l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici con il servizio di richiesta di rettifica dei dati.
 
Inoltre, i cittadini possono :
- scaricare 15 diverse tipologie di certificati digitali
, anche in marca da bollo, in modo autonomo (vedi la guida illustrativa)
- inviare la dichiarazione di cambio di residenza senza passare allo sportello
, sia per trasferimenti all’interno dello stesso comune, sia per cambi di residenza tra comuni diversi, sia per rimpatriare in Italia.
Gli Avvocati, iscritti all'ordine professionale, possono visionare la pagina Anagrafe online.

Come fare

Puoi utilizzare i servizi online dell'anagrafe della popolazione residente (ANPR) accedendo con la tua identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Cosa serve

SPID o Carta d'identità Elettronica o CNS
  • CIE o SPID

Cosa si ottiene

Grazie a una banca dati unica e centralizzata, i residenti in Italia e gli iscritti all’AIRE possono fruire di servizi anagrafici online accessibili, semplici e sicuri, senza andare allo sportello del comune di competenza, che curerà l’istruttoria delle loro istanze.

Tempi e scadenze

Il servizio è immediato

Quanto costa

I certificati sono emessi in bollo da 16 euro, tranne i casi di esenzione previsti dalla legge.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Torella del sannio

Via San Giovanni, 10

T 0874 76204

info@comune.torelladelsannio.cb.it

pec: comune.torelladelsanniocb@legalmail.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri